COME FAR PASSARE LA FAME

6 Consigli efficaci che ho provato (e funzionano) per attenuare l’appetito

 

Partiamo da una piccola confessione personale: io ho sempre fame!

Succede anche a te?

 

 

Personalmente questa sensazione mi ha sempre costretto a tanti sacrifici.

Non è facile convivere con il continuo brontolio dello stomaco quando si hanno propositi di dimagrimento!

Volevo anche evitare di avventarmi sul frigo come un avvoltoio ogni volta che tornavo a casa dal lavoro.

Ho quindi ricercato se esistevano dei metodi davvero efficaci per diminuire la mia irrefrenabile fame.

Mi sono fatta aiutare in questo dalle amiche nutrizioniste che collaborano con BALLA&SNELLA e alla fine abbiamo redatto tutta una serie di piccoli trucchi che mi hanno aiutato a tenere a bada la fame (e che sono sicura potranno aiutare anche te)

 

Partiamo con lo spiegare alcune motivazioni della tua irrefrenabile fame:

 

  • Sei disidratata
  • Mangi poche proteine
  • Dormi poco o male
  • Stai esagerando con i carboidrati raffinati
  • Mangi troppo in fretta
  • Mangi poche fibre

 

Partendo da qui abbiamo elaborato 6 rimedi semplici che messi insieme ti faranno dimenticare i languori di metà pomeriggio, le voglie di mangiare qualcosa di dolce la sera sul divano e il vizio di continuare a piluccare prima dei pasti.

Perché mettono in moto un processo che ti sazierà e ridurrà l’appetito.

Questo effetto è stra-garantito. Garantisco io!

 

 

Andiamo a vedere insieme cosa puoi fare nel concreto per combattere la fame e attenuare il senso di appetito!

 

  1. Bevi spesso. Consiglio che sembra super banale ma è invece fondamentale. Spesso il nostro cervello confonde infatti il senso di sete con la fame. Io faccio fatica a bere, ma ho risolto il problema preparando una tisana che sorseggio gradualmente durante la giornata. Puoi anche pensare di inserire un po’ di succo di limone, alimento detox per eccellenza che ha un potere sgonfiante e detossinante, insomma un vero toccasana per la salute e la linea.
  2. Mangiare proteine (carne, pesce, uova, legumi ecc) mette un freno del tutto naturale alla fame. Questo perché il corpo dopo un pranzo a base di proteine produce due ormoni (colecistochinina e il PYY) che comunicano al cervello di sazietà e azzerano l’appetito anche nelle ore successive. Giuro che non lo sapevo nemmeno io. Ma funziona, eccome!
  3. Dormi troppo poco! Ad alcune di noi bastano 5 ore di sonno, ma stiamo comunque attente e cerchiamo di dormire di più. Perché? Senti un po’: un ricerca americana ha dimostrato che il poco sonno fa impennare i livelli di grelina, l’ormone che invia i segnali della fame al cervello.
  4. I carboidrati raffinati sono causa dell’aumento dell’appetito. Questo perché innalzano i livelli di glucosio nel sangue e quelli di infiammazione nell’organismo. Purtroppo i carboidrati sono buoni! Ma la cosa negativa è che creano dipendenza! Dopo una scorpacciata di biscotti on cracker è possibile avvertire ancora lo stimolo della fame. Se devi fare uno snack è meglio puntare su altro. Io ho risolto con frutta secca (poca…) yogurt intero e verdura cruda.
  5. Mangi troppo in fretta! Succede davvero a tante persone. A volte per necessità (poco tempo sul lavoro ecc) altre semplicemente per voracità. Il problema è che il cervello ha bisogno di tempo per capire che lo stomaco è pieno. Se mangi di fretta non fa in tempo a registrare questa informazione e continua ad inviare l’impulso di ricevere cibo.
  6. Mangi poche fibre. Ormai è dimostrato scientificamente: le fibre sono alleate della digestione e dell’intestino e sono in grado di stimolare la sensazione di sazietà.

 

Si tratta di piccole abitudini comportamentali che possono essere un aiuto anche e soprattutto se sei a dieta!

Spesso infatti, si pensa che le diete significhino sempre e solo mangiare meno.

In realtà essere a dieta significa soprattutto mangiare meglio e scegliere il giusto cibo da introdurre durante i vari momenti della giornata.

 

Prova ad apportare queste semplici modifiche al tuo modo di alimentarti. Con questi suggerimenti vedrai che riuscirai a controllare molto meglio il senso di fame, senza dover utilizzare farmaci o costosi ed inutili integratori.

Per me è stato così!

Ora la palla passa a te.

 

Alla tua trasformazione!

 

Miriam 🌺​

 

 

Leave a Reply